Scrap Amici : Deborah Zonza

Buongiorno e ben ritrovati con l’appuntamento per la nostra rubrica “Scrap-Amici” . 
Oggi ci fa compagnia la carissima Deborah Zonza, di cui sono amica oltre che fan! 
Ho deciso di intervistarla perché penso che sia una delle artiste e creative più complete che io conosca, adoro i suoi lavori  e il suo modo di lavorare e visto che è nuova nel mondo del web (ma non in quello creativo) , ho pensato vi avrebbe fatto piacere conoscerla

Scheda Tecnica : 

Quella di Deborah è una passione per lo Scrapbooking ( e non solo!) davvero incredibile, tanto che per lei è diventato un lavoro. Le ho chiesto come avesse cominciato.. ed ecco cosa ci ha raccontato : 

Il lavoro "creativo" è stato uno sbocco quasi ovvio, dopo gli studi nel campo artistico. Le mie amiche mi chiedevano sempre di realizzare qualcosa per loro...e io mi divertivo molto. Ho cominciato a guadagnare qualcosa grazie alle amiche delle amiche... Ciò che facevo piaceva e una volta diventata "grande", ho deciso di aprire una mia piccola bottega artigiana.
 Ne ero orgogliosissima, ma non è stato possibile continuare...mi sono scontrata con la realtà economica un po' disastrosa. 
Allo scrap mi sono avvicinata un paio di anni fa, dopo aver tentato a lungo di resistere...perché sapevo che sarei stata risucchiata in un tunnel senza uscita!!! Sono una "drogata"...passerei ore nel mio laboratorio a toccare, guardare e odorare i materiali...una pazza! 
Mi piace tutto, tutto...sorvoliamo sull'argomento "acquisti"... Come è normale per una moglie e mamma, non posso stare sempre rintanata a scrappare, ma appena posso è così che mi rilasso creativamente!

Ho conosciuto personalmente Deborah relativamente da poco, quando finalmente decidemmo di organizzare un incontro tra scrapper della stessa zona/regione. Fu una splendida sorpresa. Una persona dolcissima, molto timida e soprattutto immensamente modesta. Diventammo presto amiche e , complice la vicinanza, andai spesso da lei nel suo bellissimo laboratorio. Una cosa particolarmente divertente ( io la prendo in giro ma in realtà per questo la stimo moltissimo) è la sua infinita conoscenza: conosce tecniche, prodotti, creative, artisti, materiali, marche e chi più ne ha più ne metta. Io sono esattamente l’opposto, ogni tanto penso di aver scoperto l’acqua calda .. e per questo ci prendiamo in giro a vicenda. Il mio soprannome per lei è “Enciclopedia”. E la domanda sorge spontanea : quali sono le sue fonti? 

Essendo una persona un po' precisa...mi piace non fare pasticci se posso evitarlo...
Credo che il minimo (vale per ogni campo) sia conoscere le basi tecniche e gli strumenti e materiali con cui si lavora. 
Se devo dipingere un quadro, avrò bisogno di conoscere le caratteristiche dei supporti, che tecniche esistono e quali accessori sono necessari per la tecnica scelta... Sarò noiosa, ma non amo le persone che si improvvisano artiste, o scrapper o qualunque cosa...non amo l'atteggiamento dilettantistico...e parlo dell'atteggiamento, perché per il resto certamente abbiamo sempre tutti da imparare! 
Devo dire che non solo è necessario, ma documentarmi è un enorme piacere!!!
Seguo sempre il CHA perché vengono presentate tutte le novità delle aziende del settore...e anche quest'anno faccio il conto alla rovescia per alcune cosette a cui ambisco! 
Mi piace trovare piccole aziende poco conosciute, da cui ordinare timbri e affini. Non amo essere sempre legata a prodotti che vedo continuamente nei lavori altrui. Trovo ciò che cerco guardando tante foto e tanti video online. Ci vuole tempo, ma pian piano si trovano cose davvero interessanti. Qui in Italia impazza la "Tilda mania" e forse mi sono salvata per questo; perché a me Tilda fa proprio sch. ...
Ci sono amiche che sono talmente brave, da fare lavori stupendi nonostante il personaggio, ma questo si deve appunto al loro grande talento! La voglia di qualcosa di diverso, mi ha spinto da subito, a seguire scrappers, cardmakers e crafters di tutto il resto del mondo! Sono pochissime le eccezioni italiane ahimè...”


Tra i tanti suoi splendidi lavori, che potete trovare qua nel suo recentissimo blog : scrappetterosse.blogspot.com , c’è questa card :




Cosa la lega particolarmente a questo lavoro? 

È una card a cui sono particolarmente affezionata per più motivi. Mi piace molto e sono contenta di averla pensata. Questa versione rivisitata di una shaker card mi ha dato l'occasione di usare un set di timbri e le carte di Create A Smile che amo molto! Si tratta di un'azienda tedesca, la cui proprietaria e designer è una ragazza bravissima e deliziosa! Mi piacciono i colori e la colorazione del timbro che è stata una faticaccia, perché ho utilizzato insieme Copic e Spectrum Noir...e non è facile... Non sono quasi mai contenta di ciò che creo e quindi le poche volte che succede, i progetti in questione rimangono nel mio cuore.


Ringraziamo ancora Deborah di cuore per averci dedicato un pò del suo tempo. 
Vi aspettiamo alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento