Tutorial: Usare la griglia su un disegno

Ciao a tutte ragazze!! Oggi vi spiego un piccolo trucco per ingrandire un disegno o semplicemente per riportarlo in un'altro foglio senza usare la fotocopiatrice o la stampante o altro!
 Si tratta della "griglia" o "graticolato",come preferite..
Si parte dalla nostra immagine o disegno che sia,si costruisce un disegno a quadrati,la griglia appunto, e la stessa griglia,solo aumentata di misura si riporta nel foglio dove dobbiamo lavorare, o nel mio caso,si riporta ma ingrandita,parecchio ingrandita...

       Vi metto un'esempio, è molto più facile da capire...
In questo caso si è partiti dalla farfalla,le si è disegnata sopra la griglia,facendo dei quadretti di 1cm, facendo un rettangolo di 8cm x 9cm di lunghezza... per ingrandirlo,la stessa griglia si ridisegna aumentando le misure,per cui se un quadrato misura 1cm,nella griglia grande sarà di 2cm, e la nostra griglia misurerà 16cm x 18cm! Vanno poi nominati i punti,le lettere in orizzontale e i numeri in verticale, e inizieremo ad "ingrandire" il nostro disegno usando l'incrocio,tipo battaglia navale come punto di riferimento.
 Io procedo prima con le linee principali,poi man mano proseguo con i particolari...

Nel mio caso mi è stata commissionata una cicogna fuori porta che annuncia l'arrivo di un bel bebè...Avevo trovato diversi disegni che mi piacevano,ma tutti piccoli,troppo piccoli!!
Per semplificare il lavoro,ho fatto scegliere ai nonni del bimbo e all'amica che me l'ha richiesta e da li è iniziato il mio lavoro....che non è Scrap in questo caso,ma sempre HAND-MADE e sempre di colore si tratta!!
 Comunque, sono partita dall'immagine della cicogna,che era circa di 16cm x 16cm, e ho disegnato la griglia su un foglio di acetato trasparente che ho poi appoggiato sopra al disegno originale  e fissato con dello scotch...


i quadretti della griglia sono di 2cm x 2cm; il disegno non stava perfettamente nella griglia,ma nel pannello dove poi l'ho riportato avevo un pò di spazio in avanzo per sistemare il disegno!






 Fatto questo,ho ridisegnato la griglia su un pannello di compensato spesso 2cm, largo 1mt e lungo 1,20mt..... in questo caso i miei quadrati son venuti moooooolto grandi!
 
Purtroppo non si vede granchè,soprattutto la griglia,perchè tendo a star molto leggera per paura che poi il segno della matita non si cancelli e riaffiori durante la fase di colorazione! (se vi capita,ricordatevi questo particolare,diventa parecchio noioso eliminare la matita poi!)




quì il disegno è finito,si vede sempre poco,ma per chi poi lo deve lavorare è meglio così.. vi assicuro che dal vivo si vede benissimo!












Questa sono io,alle prese col seghetto alternativo! Stò tagliando la mia cicogna, poi l'ho scartavetrata un pò lungo i bordi così da non lasciare parti con scheggie o comunque rovinate e poco belle da vedere!













E quì inizia la parte divertente...sono alle prese con colori acrilici e il mio "disegno" inizia a vedersi...
Amo l'acrilico,non asciuga all'istante e si riesce a creare delle sfumature molto piacevoli senza essere dei geni del pennello!! basta mescolare i colori direttamente sul piano di lavoro e "tirarli" nel verso che si preferisce per dare l'effetto delle piume o della stoffa!! o delle nuvole!!!





Ho scelto in prevalenza l'azzurro,visto che il bebè è un maschietto,l'unica differenza rispetto ad un'altra cicogna che ho realizzato,stavolta ho optato per le piume non bianche candide,ma bianco sporco,tendente al lilla,per far risaltare poi i particolari bianchi...anche il piumaggio,l'ho sfumato in nero e avorio,non bianco candido!
Il bianco l'ho usato per gli occhi sia del bimbo sia della cicogna e per il nome...
 Ed eccola finita....una Cicogna di 1mt x 1mt,interamente disegnata e dipinta a mano...per il nome ho cercato un carattere che mi piaceva col pc,l'ho ingrandito, disegnato e dipinto a mano (non è una scritta attaccata)
La cicogna è pronta per appoggiarsi al poggiolo e dire a tutti che è nato GIOVANNI,e per essere sicuri che non si rovini le ho dato un paio di verniciate con la vernice acrilica spray lucida,così da essere protetta da pioggia sole ecc.ecc...
                                          Buona vita cucciolo,BUONA VITA!!
Spero vi sia utile questo tutorial,non solo per ingrandire,ma anche solo per riportare il disegno della stessa misura ma in un'altro foglio,magari in un folgio per acquerello senza sbavare l'inchiostro della stampante con l'acqua,o su un qualsiasi supporto!
                   Buon lavoro a tutte, a presto
                                

Nessun commento:

Posta un commento